Nuovo libro di Ignazio De Francesco

Il PISAI è lieto di annunciare la pubblicazione del nuovo libro di Ignazio De Francesco, Islam. 50 post per dialogare (Edizioni Zikkaron 2021). In questo libro sono raccolti alcuni dei post che l’autore ha pubblicato tra il 2017 e il 2021 sulla sua pagina Facebook, per raccontare il suo percorso di ricerca, i suoi incontri e stimolare attraverso la riflessione e il confronto un dialogo mai scontato con i suoi amici musulmani, conosciuti in lunghi anni di viaggi, di ricerca, di lavoro volontario in carcere e di collaborazione con le associazioni islamiche italiane.

Ignazio De Francesco, monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata, ha soggiornato a lungo in diversi paesi del Medio Oriente. Da anni si dedica allo studio e alla conoscenza dell’Islam, e nel suo percorso ha conseguito il dottorato in studi arabi e islamistica presso il PISAI nel 2013. La sua tesi dottorale è stata pubblicata con il titolo Il lato segreto delle azioni: la dottrina dell’intenzione nella formazione dell’Islam come sistema di religione, etica e diritto nella collezione «Studi arabo-islamici del PISAI» (Roma, 2014).

Tra le sue pubblicazioni: La ricerca del Dio interiore nei detti dei precursori del sufismo islamico (2008); Il digiuno nella chiesa antica: testi siriaci, latini e greci (2011); Allah: cosa si insegna, come si vive (2019); Simeone e Samir. Dialoghi notturni tra un cristiano e un musulmano. In fuga (2019), da cui è stata tratta l’omonima rappresentazione teatrale di Alessandro Berti.

A padre Ignazio le sentite congratulazioni di tutto il PISAI.

Le PISAI

Galérie de photos

Newsletter

Entrez votre adresse e-mail Entrez votre adresse e-mail correctement nl server errror Prière d’accepter la déclaration de confidentialité
Merci

Vitrine