Libertà di espressione. Diritto di satira e tutela del sentimento religioso

Il PISAI è lieto di segnalare la pubblicazione del libro Libertà di espressione. Diritto di satira e tutela del sentimento religioso, a cura di Antonino Piccione (Roma 2021). Il volume raccoglie e integra gli atti della Giornata “Libertà di espressione, diritto di satira e tutela del sentimento religioso” del 26 febbraio 2021, promossa dal Comitato “Giornalismo & Tradizioni religiose”, con la Pontificia Università della Santa Croce (PUSC) e l’Associazione ISCOM – Promozione della Comunicazione Istituzionale (Ente terzo formatore dei giornalisti).

Fra gli altri, alcuni contributi riguardano in particolare l’islam e le società musulmane: “L’uso politico della religione e la paura del nichilismo”, di Alberto Zanconato; “Libertà di espressione, satira e tutela del sentimento religioso nell’islam e nella diaspora. Tra blasfemia ed apostasia”, di Vasco Fronzoni; e “La natura polisemica della blasfemia”, di Abdellah Redouane.

Antonio Piccione è giornalista professionista, caporedattore ISCOM e membro del Comitato “Giornalismo & Tradizioni religiose”.

Le PISAI

Galérie de photos

Newsletter

Entrez votre adresse e-mail Entrez votre adresse e-mail correctement nl server errror Prière d’accepter la déclaration de confidentialité
Merci

Vitrine