Conferenza di Luca Raineri

Nella giornata di mercoledì 6 dicembre 2023, presso la biblioteca Maurice Borrmans del PISAI, si è tenuta la conferenza pubblica dal titolo Stati di crisi in Sahel fra golpe, jihad, insurrezioni e contesa strategica. La presentazione è stata offerta da Luca Raineri (PhD in Politica Globale e Diritti Umani), ricercatore in studi di sicurezza presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e autore di numerose pubblicazioni, fra cui La crisi libica e l’ordine internazionale (Carocci 2022) e Jihad in Africa: terrorismo e controterrorismo nel Sahel, curato con E. Baldaro (Il Mulino 2022).

Il suo studio ha analizzato le origini e le possibili cause della crisi del Sahel, dall’instabilità politica al dilagare del jihadismo e della conseguente spirale di violenza che rischia di alimentare una gravissima crisi umanitaria. La relazione ha suscitato molto interesse, generando un dibattito moderato dall’esperto in gestione dei conflitti e educazione sociale, Prof. Antoine de Padou Pooda, docente di teologia sistematica presso la Pontificia Università Urbaniana. Il Prof. Pooda ha pubblicato recentemente État de droit et économie en Afrique francophone à l'aune du don . Le tiers-paradigme peut-il sauver le tiers-monde ? (L'Harmattan 2023).

Le PISAI

Galérie de photos

Newsletter

Entrez votre adresse e-mail Entrez votre adresse e-mail correctement nl server errror Prière d’accepter la déclaration de confidentialité
Merci

Vitrine