Congratulazioni al neo dottore Anna Canton

Lunedì 29 maggio 2023, Anna Canton, studentessa del PISAI e docente invitata nell’anno accademico in corso, ha discusso con successo la sua tesi di dottorato in co-tutela con l’Università La Sapienza di Roma, Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO). La sua tesi, dal titolo al-Masīḥ al-Daǧǧāl e al-Masīḥ ʿĪsā b. Maryam. I segni dell’Ora nel Kitāb al-taḏkira di Muḥammad b. Aḥmad al-Qurṭubī, era incentrata sulla figura del Daǧǧāl e della sua controparte, Gesù figlio di Maria, nell’escatologia islamica sunnita.

La commissione dottorale era composta dai due co-direttori di tesi, Samuela Pagani (Università del Salento) e Bishara Ebeid (Università Ca’ Foscari di Venezia, già docente del PISAI), e dai professori Alberto Camplani (Università La Sapienza), Valentino Cottini (emerito PISAI), Roberto Tottoli (Università L’Orientale di Napoli) e Diego Sarrió Cucarella (PISAI).

Al termine della tesi, la candidata ha ricevuto, da parte della Sapienza, il Dottorato di Ricerca in Civiltà dell’Asia e dell’Africa - Curriculum in Studi Arabi, Iranici Islamici e, da parte del PISAI, il Dottorato di Ricerca in Studi Arabi e Islamistica.

La comunità accademica del PISAI si congratula vivamente con la neo-dottoressa Anna Canton per il traguardo raggiunto.

Le PISAI

Galérie de photos

Newsletter

Entrez votre adresse e-mail Entrez votre adresse e-mail correctement nl server errror Prière d’accepter la déclaration de confidentialité
Merci

Vitrine