Le califat et la laïcité: nuova pubblicazione di Wasim Salman

Il PISAI è lieto di annunciare la pubblicazione del volume Le califat et la laïcité. Perspectives syriennes (L’Harmattan, Paris 2023), del professor Wasim Salman. Il testo, pubblicato nella collana Pensée religieuse et philosophique arabe, presenta il pensiero di tre pensatori siriani, Muhammad Shahrour (1938-2019), Georges Tarabichi (n. 1936) e Aziz Al-Azmeh (n. 1947). L’autore analizza i possibili scenari riguardo al futuro del Vicino Oriente, conteso tra il califfato, legato ad un nuovo modello di Stato Islamico, e una autentica laicità, che darebbe uno spazio ai rapporti costruttivi tra musulmani e cristiani. La questione sorge, a detta dell’autore, dopo che le primavere arabe del 2011 hanno fortemente spinto verso l’idea che l’islamismo sia l’unico destino possibile per gli Arabi.

Wasim Salman, nato a Damasco, è docente straordinario del PISAI, docente invitato della Pontificia Università Urbaniana e membro del gruppo di ricerca PLURIEL; è autore di numerose pubblicazioni sulla filosofia politica e sulle relazioni islamo-cristiane.

Le PISAI

Galérie de photos

Newsletter

Entrez votre adresse e-mail Entrez votre adresse e-mail correctement nl server errror Prière d’accepter la déclaration de confidentialité
Merci

Vitrine