Nella giornata di giovedì 11 aprile 2024, presso la biblioteca Maurice Borrmans del PISAI, si è tenuta la conferenza pubblica dal titolo Le Coran et ses manuscrits anciens : un changement de paradigme. La presentazione era offerta da François Déroche, islamologo, professore presso il Collège de France, specialista di manoscritti arabi e autore di numerose pubblicazioni fra cui: Le Coran, une histoire plurielle (2019) e Les livres du sultan (2022, avec N. De Castilla et L. Tahali).
La conferenza è stata organizzata dal PISAI insieme all' Institut français Centre Saint-Louis nell’ambito delle attività della Chaire Méditerranée, Religions et cultures. Il pubblico ha partecipato numeroso e ha mostrato grande interesse per l’argomento.
Nella mattinata di mercoledì il professor Déroche ha guidato un gruppo di docenti e studenti del PISAI in una visita di studio alla Biblioteca Apostolica Vaticana (BAV), dove ha presentato alcuni esemplari di manoscritti coranici custoditi nella medesima biblioteca. Il PISAI ringrazia sentitamente don Mauro Mantovani, prefetto della BAV, che ha autorizzato la visita, e fr. Adrien de Fouchier, che ha curato i dettagli dell'incontro, accompagnando il gruppo all’interno delle sale monumentali della Biblioteca.