Presentazione del nuovo libro di Francesca Spinola

Venerdì 14 giugno 2024 è stato presentato a Roma presso la libreria Griot il libro Blu Tunisi. Viaggio nella città e nei suoi cinque storici villaggi (Infinito Edizioni 2024) di Francesca Spinola, già studentessa del PISAI. Alla presentazione hanno partecipato Faouzi M’rabet e la professoressa Alma Salem, docente del PISAI.
Il volume ripercorre un viaggio a Tunisi, luogo di intrecci mediterranei, ponti culturali, vite e storie, offrendo al tempo stesso una guida e un'appassionata fotografia della città e dei suoi storici villaggi. Lo scopo dell'autrice è restituire ai lettori, attraverso il racconto del passato e del presente di Tunisi, quel senso di localismo che permetta loro di sentirsi parte della città e non solo osservatori esterni.

Francesca Spinola è giornalista professionista dal 2011, nata a Roma e cresciuta in Iran dove ha respirato le peculiarità del mondo islamico. È laureata in Scienze Politiche, ha conseguito presso il PISAI la Licenza in Studi Arabi e Islamistica e parla cinque lingue. È autrice di altri due saggi, Dare voce al Sud del mondo (CIPSI 1997) e Il Ghibli in arrivo: istantanee dalla Libia sull’orlo della rivoluzione (Gruppo Albatros Il Filo 2012). Oggi si occupa di diffondere consapevolezza culturale sull’Islam e di raccontare l’altra Africa, quella dei giovani, delle idee innovative, della multiculturalità.

Le PISAI

Galérie de photos

Newsletter

Entrez votre adresse e-mail Entrez votre adresse e-mail correctement nl server errror Prière d’accepter la déclaration de confidentialité
Merci

Vitrine