La professoressa Mariangela Laviano, docente del PISAI, ha partecipato alla Conferenza Internazionale Re-Writing Morocco. Poetics, Politics, Philosophy, and History in Multiple Forms, tenutasi il 21 e 22 novembre 2024 a Roma presso la Sapienza Università di Roma e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
La professoressa ha tenuto un intervento dal titolo Mohammed ʿAbid al-Jabri and Asma Lamrabet Discuss Women’s Issue. A Reading of Certain Concepts from the Qurʾān durante la sessione sul tema Identity, Law, and Muslim (a) Theology. Nella stessa sessione hanno partecipato anche Hamza Salih, Serena Fraiese e Sara Borrillo.
Nella sua relazione Mariangela Laviano ha messo a confronto le posizioni dell’intellettuale marocchino, al-Jabri, e quelle di Lamrabet, scrittrice ed esponente del femminismo marocchino, a partire da alcuni versetti della sura 4 del Corano al-Nisāʾ (le Donne), riguardanti l’uguaglianza di genere, la poligamia, l’eredità e il concetto coranico di autorità dello sposo. Entrambi gli studiosi propongono una lettura dei versetti da una prospettiva contestuale che fa emergere maggiormente il messaggio spirituale del Testo coranico basato sulla giustizia e sull’equità.