Nella mattinata di venerdì 4 aprile 2025 si è tenuta presso la Biblioteca Maurice Borrmans del PISAI una giornata di studio dal titolo “Considerazioni sulla moralità secondo la tradizione islamica”. Dopo una breve introduzione del Direttore degli studi, prof. Martin Wullobayi, la professoressa Ida Zilio-Grandi ha offerto una sua relazione sul tema, alla presenza della comunità accademica del PISAI.
Ida Zilio-Grandi, ricercatrice invitata del PISAI, ha ricoperto il ruolo di Direttrice del Centro Culturale Italiano di Abu Dhabi dal 2019 al 2023 e attualmente è docente associata presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Fra le sue pubblicazioni si ricordano la traduzione integrale de Il Corano [Ida Zilio-Grandi (trad.), Alberto Ventura (ed.), Mondadori 2010] e Le virtù del buon musulmano (Piccola Biblioteca Einaudi 2020).
Al termine, nella cappella dell’Istituto si è tenuta una celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Diego Sarrió Cucarella, eletto Vescovo di Laghouat (Algeria), già preside del PISAI dal 2018 al 2024. Dopo la messa studenti, docenti e dipendenti si sono riuniti per un saluto e un brindisi al neo Vescovo.