Morte di p. Thomas Michel, SJ (1941-2025)

Il PISAI si unisce al cordoglio e alla preghiera dei familiari e dei confratelli della Compagnia di Gesù per la morte di P. Thomas Michel, SJ, avvenuta il 24 novembre 2025 a Chiang Rai, Tailandia.

Padre Thomas Michel, nato a St. Louis, nel Missouri, nel 1941, è stato ordinato sacerdote nel 1967 e ha preso i voti nella Compagnia di Gesù a Yogyakarta, in Indonesia, nel 1969. Dopo aver compiuto i suoi studi in Egitto e Libano ha completato un dottorato in Teologia Islamica presso l’Università di Chicago, con una tesi incentrata sulla figura di Ibn Taymiyya. Fra il 1981 e il 1994 ha servito in Vaticano come Capo Ufficio per le Relazioni con i Musulmani all’interno del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Fra il 1994 e il 2008 ha ricoperto il ruolo di Segretario per gli Affari Interreligiosi per la Federazione delle Conferenze Episcopali dell’Asia, con base a Bangkok, e di Segretario per gli Affari Interreligiosi per la Curia Gesuita a Roma. Insignito nel corso della sua carriera di diversi premi per la sua opera nel campo del dialogo interreligioso, padre Tom Michel ha insegnato in molti atenei e prestigiose istituzioni accademiche nel mondo, fra cui il PISAI, come docente invitato, e la Georgetown University di Washington D.C., con cui il PISAI intrattiene da molti anni un protocollo d’intesa. È autore di molti testi fra cui si ricorda A Christian View of Islam: Essays on Dialogue (Irfan A. Omar, Orbis Books, Maryknoll, NY 2010).

La comunità accademica del PISAI ricorda con affetto la lunga collaborazione e amicizia con padre Tom Michel.

Le PISAI

Galérie de photos

Newsletter

Entrez votre adresse e-mail Entrez votre adresse e-mail correctement nl server errror Prière d’accepter la déclaration de confidentialité
Merci

Vitrine