La ḥawza di Naǧaf e le sfide future

Il 23 marzo 2015 il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica ha accolto una delegazione sciita irachena proveniente dalla Ḥawza – centro religioso accademico sciita - di Naǧaf. Tema dell’incontro ‘La ḥawza di Naǧaf e le sfide future’. Sono intervenuti l’Ayatollah Ǧa‘far al-Ḥakīm, docente di studi superiori specialistici di teologia e filosofia musulmane, e membro del comitato consultivo del Consiglio iracheno per il dialogo interreligioso; l’Ayatollah Aḥmad al-Ḥusseinī, docente di studi superiori specialistici di diritto musulmano e sufismo sciita.
Tra i membri della delegazione sciita erano presenti Ǧawād al-Ḫu’ī, segretario generale del centro culturale Imām al-Ḫu’ī e membro del Consiglio iracheno per il dialogo interreligioso, e altre importanti personalità accademiche fra cui lo Šayḫ Walīd Faraǧ Allāh, decano della facoltà di diritto musulmano e titolare della cattedra dell’Unesco per il dialogo presso l’università di Kufa. Durante l’incontro è stata affrontata l’attuale crisi in Iraq e i membri della delegazione hanno sottolineato l’importanza dell’autonomia delle istituzioni religiose dal potere politico.
Alla fine della presentazione si è svolto un interessante dibattito fra i membri della delegazione e i presenti, studenti, professori e ospiti del Pisai. Particolarmente apprezzata la partecipazione dell’ambasciatore dell'Iraq, dell’ambasciatore dell'Iran e dell'Incaricato di Affari della LIbia, presso la Santa Sede. L’incontro è avvenuto in lingua araba con l’ausilio della traduzione in inglese.

Le PISAI

Galérie de photos

Newsletter

Entrez votre adresse e-mail Entrez votre adresse e-mail correctement nl server errror Prière d’accepter la déclaration de confidentialité
Merci

Vitrine