Conferenza marzo 2016: Dr. Alba Fedeli

Giovedì 17 marzo 2016 ore 17.00 terza conferenza del ciclo 2016: prof. Alba Fedeli, Central European University Budapest, The Oldest Qur’anic Manuscript(s).
Alba Fedeli, laureata all’Università Cattolica di Milano, allieva del grande arabista Sergio Noja Noseda, ha insegnato per un periodo presso l’Università Statale di Milano. Ha lasciato l’Italia per un progetto di ricerca all’Università di Birmingham conseguendo il suo PhD con una tesi dal titolo Qur’ānic manuscripts, their text, and the Alphonse Mingana papers held in the Department of Special Collections of the University of Birmingham, con la supervisione del Professor David Parker. La Library dell’università custodiva dal 1932 alcuni rarissimi frammenti di Corano su pergamena ricavata dalla concia di pelle di pecora o capra, parte della collezione di Alphonse Mingana, prete collezionista che aveva poi ceduto il suo tesoro all’ateneo. Le ricerche della dottoressa Fedeli sull’antica calligrafia araba e la datazione al carbonio 14 realizzata presso l’Oxford Radiocarbon Accelerator Unit hanno rivelato che il supporto di uno di questi frammenti potrebbe risalire a un’epoca compresa fra il 568 e il 645 d. C., ipotizzando la possibilità che l’autore abbia conosciuto personalmente il Profeta Muḥammad.

Le PISAI

Galérie de photos

Newsletter

Entrez votre adresse e-mail Entrez votre adresse e-mail correctement nl server errror Prière d’accepter la déclaration de confidentialité
Merci

Vitrine