Riconoscimento Cairo University a Giuseppe Scattolin

Il 3 aprile 2018, la Facoltà di Lettere dell'Università del Cairo ha assegnato a p. Giuseppe Scattolin lo stemma della Facoltà in segno di apprezzamento per il suo contributo al rinnovamento degli studi sul sufismo islamico, grazie al suo lavoro su Ibn al-Fâriḍ, che include l’edizione critica del suo diwan, e grazie al suo “Riflessioni sul Sufismo e il Dialogo Interreligioso” (Ta’mmulât fî al-taṣawwuf wa-l-ḥiwâr al-dînî). “Credo che questo”, ha detto P. Scattolin ricevendo il riconoscimento, “sia un passo importante per una vera comprensione della cultura arabo-islamica. Spero che questo evento incoraggi molti a impegnarsi seriamente nel compito di un ‘Dialogo vero’”.

Giuseppe Scattolin, sacerdote dal 1968, missionario comboniano, ha lavorato in Libano, Sudan ed Egitto. Si è laureato in Teologia a Milano. Ha conseguito la Laurea in Lingua e letterature arabe presso l’Università del Cairo e il dottorato in Mistica islamica al PISAI di Roma, dove ha insegnato per molti anni. Ha approfondito gli studi con due anni di ricerca dottorale presso la Yale University (Usa). La comunità accademica e lo staff del PISAI si congratulano con p. Scattolin per l’onore ricevuto.

Le PISAI

Galérie de photos

Newsletter

Entrez votre adresse e-mail Entrez votre adresse e-mail correctement nl server errror Prière d’accepter la déclaration de confidentialité
Merci

Vitrine