Nuove pubblicazioni di Bartolomeo Pirone

Il professor Bartolomeo Pirone, già professore ordinario di Lingua e Letteratura araba presso l’Università di Napoli “L’Orientale" e prezioso collaboratore del PISAI da alcuni anni, ha pubblicato recentemente tre nuovi lavori:
Il primo, Infedeli. I cristiani sotto il dominio dell’islam da Maometto al XX secolo, Edizioni Terra Santa, Milano 2019. In questo libro l’Autore, partendo dal presupposto che l’islam è il Corano e che solo attraverso di esso si può “leggere” la visione delle cose dei suoi fedeli, ripercorre la storia della convivenza fra cristiani e musulmani nei paesi a maggioranza musulmana, dagli albori dell’islam al XX secolo.

I Francescani e i Maroniti, vol. II, Studia Orientalia Christiana, Edizioni Terra Santa 2019, è opera di padre Ḥalīm Noujaim e di Bartolomeo Pirone. Questo secondo lavoro è il seguito della narrazione iniziata da p. Noujaim Ḥalīm, pubblicata nel 2012, che ripercorre le fasi di una relazione intensa e complicata fra francescani e maroniti, con l’ausilio di una metodologia attenta che lascia spazio a testimonianze scritte e documenti autentici.
Simboli cristiani nell’antica Siria, Edizioni Terra Santa 2019, di Romualdo Fernandéz Ferreira, ofm, è il terzo lavoro di cui Bartolomeo Pirone ha curato la traduzione e la traslitterazione. Il libro, pubblicato postumo, racconta della passione dell’autore per la Siria e per il suo patrimonio storico-artistico.
Tutto il PISAI si congratula con il professor Bartolomeo Pirone.

Le PISAI

Galérie de photos

Newsletter

Entrez votre adresse e-mail Entrez votre adresse e-mail correctement nl server errror Prière d’accepter la déclaration de confidentialité
Merci

Vitrine