La biblioteca del PISAI si rinnova

Proseguono i lavori iniziati prima di Natale per rendere più funzionale ed accogliente la Biblioteca Maurice Borrmans del PISAI. La biblioteca è il cuore pulsante dell’Istituto, il centro nevralgico delle ricerche svolte da studenti e professori e dai frequentatori provenienti da altre istituzioni, nonché la sede preposta allo svolgimento di conferenze, seminari e giornate di studio.
Per tale motivo, si è reso necessario adeguare l’ambiente alle norme antincendio e garantire a chi usufruisce di questo spazio di partecipare in sicurezza a tutte le attività e agli eventi che si svolgono all’interno. La struttura è stata dotata di rilevatori per il fumo e di una chiara segnaletica luminosa, le grandi finestre che danno luce alla sala sono state rinnovate e motorizzate, permettendo l’apertura immediata in caso di allarme. Anche le porte di legno che danno accesso alla biblioteca saranno rivestite e rese ignifughe.

Attualmente la biblioteca possiede più di 40.000 volumi, un terzo dei quali in lingua araba, 900 riviste, 250 edizioni rare o estinte. Una sezione particolarmente importante è dedicata agli studi coranici con varie edizioni del Corano, i grandi commentari classici, le più importanti raccolte di tradizioni. Il patrimonio si arricchisce regolarmente con l’acquisizione di testi significativi e periodici. Di notevole rilievo la sezione dedicata ai fondi costituiti da generosi lasciti privati, che si accrescono costantemente.

Le PISAI

Galérie de photos

Newsletter

Entrez votre adresse e-mail Entrez votre adresse e-mail correctement nl server errror Prière d’accepter la déclaration de confidentialité
Merci

Vitrine