Salvare insieme il creato. Cristiani e musulmani un dialogo in cammino

E’ stato pubblicato il libro Salvare insieme il creato. Cristiani e musulmani un dialogo in cammino di Renata Bedendo e di Michael L. Fitzgerald (Effatà Editrice, Cantalupa [TO] 2020).
Nell’opera, dopo una panoramica geografica sulla presenza dell’islam, si analizza l’origine storica delle diversità confessionali dei musulmani, con un focus particolare sullo sciismo, e si approfondiscono alcuni documenti fondamentali per il dialogo tra cristiani e musulmani. Il libro si rivela uno strumento utile a quanti desiderano cominciare a conoscere le diverse realtà dell’islam e alcuni aspetti del dialogo. Sono presentate alcune dichiarazioni della Chiesa Cattolica e quella islamica sul cambiamento climatico, così come le nuove prospettive aperte dal ‘Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune’, firmato ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019 da Papa Francesco e Ahmad al-Tayyeb, Grande Imam di al-Azhar.

Il Cardinale Michael L. Fitzgerald è membro dei Missionari d’Africa (Padri Bianchi). E’ stato docente e poi Preside del Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica. È stato inoltre Segretario e poi Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Nunzio Apostolico in Egitto e Delegato della Santa Sede presso la Lega degli Stati Arabi.

Renata Bedendo è teologa e arabista ed è membro del consiglio direttivo del Coordinamento Teologhe Italiane. Insegna islam e dialogo interreligioso all’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) di Verona.

Presentazione del libro 17 febbraio 2020 TV2000

Le PISAI

Galérie de photos

Newsletter

Entrez votre adresse e-mail Entrez votre adresse e-mail correctement nl server errror Prière d’accepter la déclaration de confidentialité
Merci

Vitrine