Giornata di studio per il millenario di al-Sulamī

Venerdì 12 novembre 2021, presso la biblioteca Maurice Borrmans del PISAI, si è tenuta una giornata di studio dedicata a un maestro Ṣūfī in occasione del millenario della sua morte. L’evento, intitolato “Abū ʿAbd al-Raḥmān al-Sulamī : la sua vita e la sua eredità”, ha visto riuniti in presenza e a distanza studiosi italiani e francesi per riflettere su alcuni aspetti del contributo dello shaykh.

I membri della comunità accademica del PISAI hanno seguito l’evento nella biblioteca Maurice Borrmans e altri partecipanti hanno potuto seguire online. La giornata ha offerto un susseguirsi di interventi in italiano offerti da Demetrio Giordani, Paolo Urizzi, Yahya Pallavicini, Giuseppe Cecere, Francesco Chiabotti, Abd al-Wadoud Gouraud, e Jason Welle, Direttore degli Studi del PISAI. Tutti gli studiosi coinvolti hanno pubblicato studi o traduzioni sul Sufismo del periodo classico, e la maggior parte di essi si sono interessati direttamente alla figura di al-Sulamī.

Nel tardo pomeriggio, il prof. Jean-Jacques Thibon (INALCO, Parigi) ha tenuto una conferenza pubblica in francese dal titolo “Les figures de la sainteté dans l’œuvre de Abū ʿAbd al-Raḥmān al-Sulamī”. Grazie agli interventi di particolare spessore e all’interesse mostrato dai partecipanti la giornata è risultata ricca di spunti di discussione e riflessione.

Le PISAI

Galérie de photos

Newsletter

Entrez votre adresse e-mail Entrez votre adresse e-mail correctement nl server errror Prière d’accepter la déclaration de confidentialité
Merci

Vitrine