Seminario Maison de la Sagesse Beirut

Dal 17 al 19 maggio scorso, la prof.ssa Mariangela Laviano ha preso parte al seminario “Maison de la Sagesse” dell’Institut Catholique de la Mediterranée (ICM) di Marsiglia, che si è svolto a Beirut, in Libano. Insieme ai membri del seminario, la prof.ssa Laviano ha incontrato i diversi attori locali che operano nell’ambito della cooperazione interreligiosa libanese, tra cui la fondazione Adyan, il dipartimento di studi islamo-cristiani dell’Università Saint Joseph, il dipartimento di studi islamo-cristiani dell’Università Balamand, il muftì di Tripoli e altri rappresentanti delle diverse tradizioni religiose.

In due giornate successive, il 25 maggio e il 1 giugno 2022, la professoressa Laviano ha tenuto due lezioni sul ruolo della donna nell’islam dal titolo “La donna nell’islam. L’islam delle donne” nell’ambito del Corso collettivo “Una Chiesa di donne e uomini” organizzato dall’Istituto Teologico Leoniano di Anagni. Il tema delle lezioni ha mostrato la complessità del tema dell’immagine femminile nell’Islam, aldilà degli stereotipi, partendo da alcune figure di donne musulmane (dall’VIII secolo ai giorni nostri).

Le PISAI

Galérie de photos

Newsletter

Entrez votre adresse e-mail Entrez votre adresse e-mail correctement nl server errror Prière d’accepter la déclaration de confidentialité
Merci

Vitrine