Il Corano a Roma. Cattolicesimo e studio dell’Islam in epoca moderna

Dal 1 al 2 marzo 2022 si è tenuto a Roma il convegno internazionale Il Corano a Roma. Cattolicesimo e studio dell’Islam in epoca moderna. L’evento è nato da un’idea di collaborazione tra il Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana, il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica (PISAI) e la sezione dell’Università di Napoli L’Orientale del progetto europeo The European Qur’an (EuQu).

Nel corso della prima giornata, svoltasi presso l’Università Gregoriana, e della seconda, ambientata nella biblioteca Maurice Borrmans del PISAI, si sono alternati numerosi relatori provenienti da diverse istituzioni internazionali, seguiti da un’attenta platea che ha potuto partecipare in presenza e a distanza. Tra i relatori c’erano due membri della comunità accademica del PISAI: il professor Jason Welle OFM e la dottoranda Anna Canton.

Le modalità e i termini, anche linguistici, con cui il Cattolicesimo ha interpretato e studiato il Corano e le dottrine islamiche in epoca moderna, in particolare nel XVII secolo, hanno costituito il focus principale del convegno. L’opera di Ludovico Marracci (1612-1700), dell’ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio, gli scritti dei Gesuiti e di altri ordini religiosi, nonché quei documenti che hanno costituito la base dell’Orientalismo Cattolico sono stati al centro delle relazioni e dell’intenso dibattito.

Le PISAI

Galérie de photos

Newsletter

Entrez votre adresse e-mail Entrez votre adresse e-mail correctement nl server errror Prière d’accepter la déclaration de confidentialité
Merci

Vitrine