Dialogo interreligioso in Africa e Madagascar: il contributo del PISAI

Il Dicastero per il Dialogo Interreligioso (DID) ha organizzato il 9 e 10 aprile 2024 a Nairobi un seminario consultivo per i vescovi coordinatori delle Commissioni episcopali per il dialogo interreligioso in Africa e Madagascar.

L’evento, che aveva come tema «Il cristianesimo in dialogo con l’islam e le religioni tradizionali africane: sfide e opportunità», ha coinvolto vescovi, agenti pastorali e studiosi provenienti da diversi Paesi, tra i quali Marocco, Repubblica Centrafricana, Nigeria, Senegal, Camerun, Benin, Burkina Faso, Tanzania, Malawi, Sud Africa, Togo, Mozambico, Repubblica Democratica del Congo e lo stesso Kenya. In un contesto caratterizzato da conflitti e violenze, il seminario ha offerto una piattaforma per discutere la situazione in Africa e Madagascar e per esplorare modi e mezzi per affrontarla a livello interreligioso, in vista della costruzione di una cultura di pace e fraternità.

Tra i partecipanti c’erano diverse persone che si sono formate e/o hanno insegnato al PISAI: Mons. Willybard Lagho, vescovo di Malindi e Presidente della Commissione per il dialogo interreligioso e l’ecumenismo della Conferenza episcopale del Kenya; p. Bonaventura Mwenda, ufficiale del DID; p. Felix J. Phiri, Direttore dell’Institute for Interreligious Dialogue and Islamic Studies (IRDIS) di Nairobi; p. Basile Kondoh, della diocesi di Sokodé, delegato dalla Conferenza episcopale del Togo.

Le PISAI

Galérie de photos

Newsletter

Entrez votre adresse e-mail Entrez votre adresse e-mail correctement nl server errror Prière d’accepter la déclaration de confidentialité
Merci

Vitrine